Pagine

sabato 9 novembre 2013

Imprevisti

A volte la vita ci riserva delle sorprese.
Qualcosa di inaspettato, imprevisto. Ma rispetto a cosa?
Alle nostre aspettative e ai nostri piani.

È successo a tutti. Accade abbastanza di frequente.
E, soprattutto se si capita di imprevisti che non vanno nella direzione che avevamo deciso per noi, ci capita di arrabbiarci, di rimanerci male, di pensare che siamo sfortunati o di dare la colpa agli altri.
È quello che ho sempre fatto io. E per una pianificatrice come me, che voleva avere il controllo completo sulla propria vita (e talvolta su quella degli altri), di occasioni per cambi di piani improvvisi certo non ne mancavano.


A colpi di delusioni, arrabbiature e improperi, un bel giorno mi sono chiesta se tutto questo avesse un senso. Mi sono chiesta se non ci fosse da qualche parte un elfo che tramasse contro di me. E dopo un po' la risposta è arrivata. Chiara. No. Non esiste nessun elfo dispettoso.

Nulla accade per caso. Tutto fa parte di un disegno ben preciso. Di un percorso che ognuno di noi deve fare. Per comprendere qualcosa. Per imparare un pezzetto di più.
Anche gli eventi che più ci turbano, che più sembrano portarci fuori strada, in realtà hanno un senso.

E solo quando impariamo a non reagire negativamente. Ad accettare tutto quello che accade esattamente così com'è, comprendiamo il messaggio che deve veicolare.

Talvolta mi sorge un dubbio. Non correrò il rischio di vivere passivamente la mia vita? Non mi farò troppo trascinare dagli eventi?
Ancora una volta NO.

Perché in realtà ho compreso che è abbandonandomi a sentimenti di rabbia o rancore o risentimento, che finisco per farmi trasportare da loro. E perdo il timone. Perdo il senso di direzione che voglio dare alla mia vita.

Al contrario, mantenendo la calma e semplicemente osservando i fatti che mi accadono, senza prenderla sul personale, che riesco a trovare quella lucidità e quello spazio mentale, in cui le risposte e le indicazioni possono diventare chiare, palesi.

Soprattutto ho imparato a "imparare" dai rifiuti.
Quando chiediamo qualcosa e la risposta che ci viene data è no.
Quando ci aspettiamo qualcosa e non accade.
C'è sempre da imparare dai no. C'è sempre un'opportunità più grande da cogliere. Un si immensamente grande che ci aspetta dietro l'angolo.

Basta avere la calma e l'atteggiamento mentale per saperlo cogliere.

Love

Starlight

Nessun commento:

Posta un commento